Associazione Bimbo Tu Onlus

Il tumore alla testa di un bambino è un tumore al cuore della mamma, del papà e della famiglia tutta. Bimbo Tu dal 2007 supporta e assiste i bambini e le famiglie che si trovano impotenti e disorientati ad affrontare le gravi patologie del sistema nervoso centrale in età pediatrica, acquista macchinari fondamentali per la chirurgia cerebrale di massima precisione nei neonati, sostiene progetti di ricerca sui tumori cerebrali infantili in collaborazione con Umberto I di Roma e Istituto Tumori di Milano.

Storia:

L’Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. nasce nel 2007 per volontà dei coniugi Arcidiacono in stretta collaborazione con il neurochirurgo Dott. Ercole Galassi, responsabile della Sezione di Neurochirurgia pediatrica della Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria della città di Bologna. Dall’esperienza avuta dai coniugi durante il ricovero del proprio figlio è nata la volontà e la determinazione di aiutare coloro che dovessero trovarsi in situazioni di necessità. Dal 2009 ha ottenuto la certificazione di Onlus. Nel 2013 è stata conferita all’associazione, la Medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica con decreto del Presidente della Repubblica.

Dove:


Bimbo Tu opera all’interno del Reparto di Neurochirurgia e Neuropsichiatria Pediatrica dell’Ospedale Bellaria di Bologna Padiglione G.

Bambini assistiti in reparto: 150 bambini l’anno ricoverati nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica.

Volontari coinvolti: 130 che stanno affianco ai bambini e alle loro famiglie quotidianamente in reparto

Fondi raccolti per l’acquisto di Macchinari: 300.000 €

Interventi realizzati
grazie a macchinari acquistati: Da ottobre 2010 ad oggi è stato possibile
operare 200 bambini utilizzando il Neuronavigatore Elettromagnetico

Macchinari donati a: Policlinico Umberto I di Roma Ospedale Bellaria di Bologna

Grazie al sostegno di tanti, Bimbo Tu potrà continuare a garantire ai nostri bambini le migliori cure e la speranza di un futuro libero dalla malattia!

bimbotu.it

https://www.facebook.com/BimboTuOnlus

Filter